Garcinia Cambogia Opinioni: rivoluzione o bufala?

La garcinia, o gummi gutta, è davvero efficace? Tra i prodotti dimagranti sul mercato, la richiesta per questa sostanza sembrerebbe essere aumentata a dismisura negli ultimi anni. Il suo principale punto di forza sarebbe l’acido idrossicitrico. Una molecola grado di inibire l’appetito. Se, da una parte, la ricerca scientifica non si sbilancia, le garcinia cambogia opinioni reperibili sul web ne parlano come il prodotto più efficace e rivoluzionario di sempre. In grado di conquistare persino diverse star di fama mondiale. Tra scetticismo, disinformazione e verità dei fatti, è bene fare un po’ di chiarezza.

Garcinia Cambogia Opinioni: come agisce l’acido idrossicitrico?

Conosciuto anche come Tamarindo Malabar, il frutto della garcinia, pianta sempreverde del sud est asiatico, conterrebbe come principio attivo una sostanza molto rara in natura. Ovvero il sopramenzionato acido idrossicitrico (HCA).

L’HCA impedirebbe al grasso di depositarsi nel corpo. Favorendo la trasformazione degli zuccheri in energia. Ma, soprattutto, sarebbe in grado di eliminare il senso di fame. Stimolando nel cervello una maggiore produzione di serotonina. Un brucia grassi naturale a tutti gli effetti la cui azione rivoluzionaria consisterebbe proprio nel controllo dell’appetito. Le tentazioni date dalla privazione di cibo, infatti, rappresentano il primo motivo di fallimento delle diete alimentari.

I risultati dei test eseguiti dalla comunità scientifica sull’essere umano sono tuttavia contrastanti. L’effetto dimagrante c’è, ma secondo i medici esso potrebbe derivare da diversi fattori. E non è stato dunque possibile fornire delle linee guida ufficiali.

Gli esperti hanno individuato in 1500 mg giornalieri la posologia ideale per ottenere i benefici sperati. Che stando alle testimonianze dei consumatori sono notevoli. Con l’acido idrossicitrico, infatti, sarebbe possibile perdere fino a 13 kg in tre mesi, senza intervenire sull’alimentazione e senza cambiare stile di vita.

Resta scontato, comunque, che mangiare sano e fare attività fisica può velocizzare il dimagrimento e senz’altro migliorare la salute.

Effetti collaterali e altre informazioni

Alcuni nutrizionisti che sostengono l’assunzione di gummi gutta come supplemento dimagrante, consigliano di limitare il consumo di fibre. Per non disturbare l’assorbimento dell’acido idrossicitrico da parte dell’organismo.

La dose ideale, come accennato, è rappresentata dall’assunzione di 500 mg di prodotto prima di ogni pasto principale. Il prodotto originale, nonché l’unico efficace, deve contenere HCA per il 50% della sua composizione.

Infine, dalle garcinia cambogia opinioni si evince anche che la sostanza non comporti alcun effetto collaterale rilevante. Fermo restando che, in presenza di altre patologie o assumendo altri farmaci, se ne dovrebbe evitare l’utilizzo.