I tatuaggi in latino

Un tipo di tatuaggio molto gettonato è quello con le scritte , in particolari quelle che citano il proprio libro oppure film preferito, ma anche frasi di canzoni, motti, proverbi. Molto in voga sono i tatuaggi con le scritte straniere: inglese, francese ma pure tedesco, arabo, oltre agli ideogrammi delle orientali lingue, non manca di certo chi sceglie per il suo tatuaggio che rappresenta come scritta una antica lingua quale il latino.

Ecco tutte le informazioni su tatuaggi scritte: idee su tatuaggisulweb.it.

Le motivazioni sono insite nella tradizione oppure in una propensione particolare dei popoli latini a farsi tatuare: i romani, difatti, utilizzavano i tatuaggi per scopi pragmatici come quelli di indicare l’appartenenza di un soldato a una legione specifica, in tal modo per assicurarne la riconoscibilità ed evitare le defezioni.

Chi decide di farsi tatuare una scritta in latino, oggi lo fa anche per la vasta varietà di scelta. La letteratura latina è difatti, un infinito bacino in cui tutti potranno trovare la frase più adatta, che più li rappresenti per il proprio carattere oppure che rappresenti alla perfezione il proprio stile di vita. Senza contare l’elevata abbondanza sia di proverbi e massime provenienti dalla cultura latina e che oggi sono entrate con prepotenza nel comune immaginario certo, a volte, al rischio che il reale significato si perda e la grande cultura latina diventi poco più che un aforismo da cui trovare frasi per ciascuna occasione.

Se si desidera farsi tatuare una scritta in latino, si dovrebbe scegliere bene la frase in questione. Per la permanenza infinita del tattoo, si dovrebbe scegliere una frase con un significato specifico che rappresenti la propria filosofia di vita oppure che si adatti al momento che si sta vivendo e di cui si vorrebbe imprimere il ricordo. E’ preferibile evitare citazioni latine che sono diventate tormentoni perché magari indossate dalle star, come ad esempio “quod me nutrit me distruit”, portato dalla signora Jolie? Oppure frasi sdoganate da film e serie tv, tipo la scritta “carpe diem” di Orazio divenuto pop in seguito al successo de “L’attimo fuggente”.

Prima di poter scegliere la frase in latino per il proprio tatuaggio, si dovrebbe scegliere il “tema”, più vasto, a cui si vorrebbe si riferisca. Bisognerà decidere in base a se il proprio tatuaggio con scritta in latino suggerirà il proprio stile di vita oppure che ricordi l’importanza del tempo, oppure che sia dedicata al proprio rapporto con gli altri, che si tratti del proprio lui o della propria lei.